- Domenico Paparo
- |
- 17 Febbraio 2023
- |
- 0 Comments
Riviera Beach Volley: B1 2000
Riviera Beach Volley: B1 2000 a Loano, boom di iscrizioni e big
Boom di iscrizioni all’ultima e più prestigiosa tappa del Riviera Beach Volley Tribe di Loano. Il B12000 maschile, che avrà luogo all’Ocean Bay Club presso la Marina Beach di Loano, oltre a contare su nomi pesantissimi del beach volley nazionale, ha raccolto una mole di partecipanti tale da contare esclusi persino nelle qualifiche del sabato mattina.
Su tutti spicca il nome di Davide Benzi, appena rientrato dall’argento ottenuto a Palinuro ai campionati italiani assoluti insieme all’intramontabile campione Paolo Ficosecco. Il genovese, tesserato Riviera Beach Volley numero 1, si schiererà con Claudio Avalle, giocatore sanremese sugli scudi negli ultimi anni insieme al suo storico socio Davide Crusca. Da Torino scendono nomi pesanti, come Paolo Goria e Umberto Graziana, reduci dal successo alla tappa Bper di Cagliari, e i gemelli Bramante, capaci di imporre sempre più spesso il loro gioco rapido ed estremamente tattico. Tra gli altri big si contano il riminese Filippo Romani, 5° posto agli italiani assoluti di Milano insieme a Lancillotti, in coppia con Luca Porcellini, il duo milanese Tascone – Cerri in grande spolvero nelle ultime uscite e i piemontesi Alessio Zavoianni e Stefano Castelli.
A rappresentare la Liguria moltissimi locali tra cui spiccano il sanremese Fabio Balestra in coppia con l’imperiese Robert Torello, e il giovanissimo Marco Rossetti, che porta in dote la wild card ottenuta sempre a Loano con la vittoria del B11000 con il suo classico socio Daniele Travi indisponibile per l’occasione. Marco ha scelto per questo B12000 il talentuoso Nicolò Siccardi, albisolese dotato di grande agilità e salto. A queste prime 8 coppie classificatesi per ranking federale si uniranno nel main draw principale le ulteriori 8 migliori squadre in grado di primeggiare nel corso delle qualifiche composte da un totale di 24 coppie suddivise in gironi da 3 squadre.
“C’è grandissima soddisfazione – ha dichiarato Luca Fazio, coordinatore RBV Tribe e organizzatore della tappa insieme a Virginia Casella – le adesioni e le qualità tecniche in campo rispecchiano la mole di impegno necessaria per la realizzazione di un calendario estivo così fitto di appuntamenti. Ringraziamo ancora una volta l’Ocean Bay Club per il supporto”.
Tra le 24 coppie restanti che si spartiranno l’accesso al tabellone moltissimi volti noti. L’albisolese Claudio Barlassina verrà spalleggiato nelle qualifiche dal talento pallavolistico finalese di Claudio Cattaneo,ormai impegnato stabilmente in campionati di serie A e B. A loro si aggiungono i piemontesi Pistolesi-Pettiti, Giannitrapani-Longo, Viale-Sordella e Arbaney-Calabrese; pronti a dar battaglia nelle qualifiche anche i toscani Riviera-Desiderio e i liguri Badalotti-Arpino e Furgani-Gatti. La sorpresa potrebbe giungere da Salvatore Sapia e Azzolini Massimiliano, il primo protagonista di una stagione assolutamente al di sopra di ogni aspettativa.
La giornata di sabato sarà cosi composta: riunione tecnica alle 8 del mattino con il supervisor Angelo Esposito per le qualifiche che si disputeranno fino alle 15 circa. A seguire ulteriore e definitiva riunione tecnica con le coppie del main draw. La domenica vedrà in programma le gare dai quarti fino alle finalissime, previste intorno alle ore 16:30.
Intanto arriva l’ufficializzazione della data della nona edizione del Riviera Beach Volley, il raduno internazionale di Finale Ligure ormai consacratosi tra i grandi eventi del beach volley nazionale. Dopo il successo straordinario di maggio, con ben 24 campi e un’arena centrale in Piazza Vittorio Emanuele II realizzata con 150 tonnellate di sabbia sotto la guida esperta della storica azienda Formento Restauri, il Riviera andrà in scena il 27-28-29 settembre. La straordinaria concomitanza con la World Series MTB e il “Flow” ricco di eventi speciali outdoor ha reso necessario una riduzione del numero dei campi a 16. “Siamo onorati di poter coesistere con il mondiale MTB – ha sostenuto Alessio Marri, responsabile tecnico Riviera Beach Volley – il 2019 si sta rivelando un anno straordinario per il Riviera, siamo stati in grado anche grazie al lavoro fondamentale dei nostri nuovi collaboratori come Luca Fazio, Virginia Casella, Walter Musumeci, Daniele Gazza e Roberto Garrone di portare la Liguria e la provincia di Savona tra le località top del beach volley nazionale”.
In questo contesto fondamentale il rilancio dei 3 campi della Marina Beach di Loano, nato a partire dall’importante contributo dell’Ocean Bay Club, il grande impegno dell’RBV TRIBE coordinato da Luca Fazio e la disponibilità dei responsabili della Marina. “Dopo il torneo federale di Laigueglia, il più grande d’Italia – sottolinea Marri – abbiamo grandi progetti per il 2020, sussistono margini importantissimi di crescita, del resto il beach volley sta letteralmente esplodendo come sport praticato fuori stagione anche dai più piccoli, fisiologico l’aumento degli spazi di manovra in una regione balneare come la Liguria”.
Con il progetto RBV Tribe la Liguria è balzata dagli ultimi posti nella classifica competizioni Serie Beach alla terza regione in Italia a organizzare eventi federali. Merito anche della nuova conduzione del comitato regionale a cura di Luca Despini e del grande lavoro di Roberto Venzano nel settore arbitrale. Fondamentale poi la sinergia tra organizzatori tra cui si contano anche altre realtà importanti come Beach Volley Chiavari, Beach Volley San Bartolomeo, Beach Volley Albisola e il Riviera volley di Sanremo.
Fonte: www.loanoperlosport.it
You might also like
- laroasio
- |
- 5 Marzo 2023
Raduni internazionali
Riviera Beach Volley nasce come grande evento sulla formula raduno. Da un minimo di 12 campi inaugura
- Domenico Paparo
- |
- 17 Febbraio 2023
Beach tricolore
E’ partito all’insegna del grande spettacolo il Campionato Italiano Assoluto “Perla Nera” 2022
- Domenico Paparo
- |
- 17 Febbraio 2023
Menabrea Chiavari
Causa degli impegni universitari all’estero di Maria Molinari che ha optato per un Erasmus in Spagna
- Domenico Paparo
- |
- 17 Febbraio 2023
Cuneo Granda Trofeo degli Artisti
Formula di gara federale B4, un 4 contro 4, sintesi tra beach volley e volley, con set unico ai 21 e
- Domenico Paparo
- |
- 16 Febbraio 2023
ALTO LIVELLO
Riviera Beach Volley, è spettacolo a Finale Ligure con tappa Gold e B2 Menabrea Finale Ligure. Dopo
- Domenico Paparo
- |
- 16 Febbraio 2023
Riviera Beach Volley: eventi rinviati al 2021
Riviera Beach Volley: eventi rinviati al 2021, ecco Park and Bike LaiguegliaVenti e-bike con pedalata